News

Escursioni a piedi


Escursione a Gaon e Vilmezzano

Breve escursione ad anello per visitare alcuni borghi storici vicino all’agriturismo, l’intero percorso si svolge per la maggior parte su sentiero romano in cui si possono notare alcuni capitelli dell’epoca romano dove i viandanti sostavano per pregare, da ammirare sono la chiesetta di Vilmezzano e quella di Gaon, durante il percorso noterete varie fontane e mulini dove il tempo si è fermato. La durata sarà di circa 2/3 ore.

Per maggior informazioni e scaricare itinerario clicca sulla mappa.

Video percorso

Escursione giro delle malghe

Si sale sul monte Baldo passando tra boschi, prati e pascoli si passa la Malga Rioltel, Malga Montesel, Malga Colonei di Caprino, Colonei di Pesina, dopo si inizia a scendere passando dalle malghe: Malga Gro, Malga Piore, Malga Valmenon, e si ritorna in agriturismo. Pranzo al sacco.

Per maggior informazioni e scaricare itinerario clicca sul seguente link https://out.ac/IJnBti

Giro delle malghe

Escursione Rifugio Chierego (m 1920 slm) e forte di Naole

Con la propria auto si raggiunge il parcheggio di malga Valfreda seguendo le seguenti indicazioni https://maps.app.goo.l/bQGnBwGLKHjsLYVs8 una volta parcheggiata l’auto seguire le indicazioni e scaricare il percorso cliccando al seguente link https://out.ac/oWKXK

Vi consiglio anche di visitare il forte di Naole

Rifugio Chierego

Escursione Monte Altissimo (m 2078 slm)

Il monte Altissimo è una montagna Gardesana di 2.078 m s.l.m., la vista su tutto il lago è una delle migliori viste che ripagano la fatica della salita, in rifugio si possono degustare piatti tipici della zona con abbinamenti a ottimi vini. Con la propria auto seguite le seguenti indicazioni https://goo.gl/maps/C9E6ZP3vxqWR1Str7.

Per maggior informazioni e scaricare itinerario clicca sulla mappa.


Escursione al Passo Tratto Spino (m 1745 slm) e sentiero del Ventrar

Questa escursione vi porta al punto di arrivo della funivia che parte da Malcesine e sale sul Monte Baldo. Questo itinerario che vi consiglio di fare in alternativa della funivia di Malcesine, vi permette di raggiungere il Monte Baldo salendo a piedi con una camminata di circa 2 ore.

Con la propria auto si seguono le indicazioni stradali per il parcheggio del Ventrar https://goo.gl/maps/TbAeUWsN2ktrarK29  dopo aver lasciato l’auto si può scegliere di raggiungere la vetta attraverso 2 percorsi indicati di seguito, il 1 è più semplice mentre il 2 più impegnativo ma molto affascinante.


Percorso 1 Passo Tratto Spino

Questo è il percorso più semplice (circa 2 ore) che si può fare anche con bambini piccoli in quanto l’intero percorso si svolge su una strada sterrata. Una volta parcheggiata l’auto si segue la strada principale salendo fino al punto di arrivo della funivia di Malcesine. Consiglio di farlo nel pomeriggio per vedere il tramonto. Per maggiori indicazioni scarica l’intero percorso seguendo il seguente link https://out.ac/ILxswa

PERCORSO 1 PASSO TRATTO SPINO

Percorso 2 Ventrar

Uno dei percorsi più belli ed emozionanti della zona, un paradiso botanico giudicato fra i più belli d’Europa. Percorso appagante, ma bisogna fare attenzione su una parte del sentiero che attraversa il Ventrar vista la grande esposizione. Escursione per esperti, sono richiesti buon allenamento, passo sicuro e calzature robuste.

scarica l’intero percorso seguendo il seguente link https://out.ac/I3gRon

PERCORSO 2 VENTRAR

Funivia Prada Costabella

Sopra il lago, prima del cielo

La sommità più a sud del Monte Baldo è raggiungibile grazie all’impianto di Prada-Costabella ; Prada (m 1050 slm) e Costabella ( m. 1850 slm).

Vi aspetta un panorama unico con vista dall’alto del lago di Garda, una natura incontaminata.

Con la propria auto partendo dall’agriturismo si seguono le seguenti indicazioni stradali per la località Prada https://maps.app.goo.gl/gYoG3TaLvGJt7zQ59 e una volta parcheggiata la macchina si prende la funivia per raggiungere il monte Baldo a quota 1911 slm e ammirare tutto il fascino dall’alto. 

Per chi volesse continuare a piedi per circa 1 ora si può raggiungere l’altro rifugio Telegrafo passando per il passo del camin. https://www.equipenatura.it/rifugio-telegrafo-monte-baldo-lago-di-garda/prezzi-3/

Per prezzi e prenotare i biglietti online per la funivia. clicca al seguente linkhttps://funiviedelbaldo.it/it/funivia-prada-costabella/


Campo di Brenzone

Il borgo Medioevale di Campo risale fin dall’anno 1023, si trova alle pendici del Monte Baldo. Questo borgo caratteristico, è formato da un raggruppamento di case in pietra, disabitate e raccolte su sé stesse. Sono presenti i resti di un castello coperto dalla vegetazione e la chiesetta del paese con all’interno affreschi del XII e XIV secolo ben conservati di influenza bizantina.

Gli edifici, insieme alla Casa-Castello, la chiesetta romanica e la fontana lavatoio, hanno contribuito a rendere il luogo speciale e ricco di storia.

Fino agli anni ’50 del secolo scorso la frazione era abitata da diverse famiglie e contava una dozzina di bambine e bambini, oggi testimoni adulti di un’era contadina ed una civiltà che aveva in Campo la sua storia e le sue memorie.

Per raggiungere il paese con la propria auto seguite queste indicazioni stradali https://goo.gl/maps/zDuFMQCXwnDJ5x2p7 dopo aver lasciato la propria auto si prosegue a piedi passando su vecchie mulattiere tra oliveti seguendo questo itinerario https://out.ac/ILxpHH